IRMAnet

Network di Alta Formazione


 

Master

Corsi

Pubblicazioni

Articoli

Istituto di Medicina del Soccorso


 

 
Ricerca nel sito:

 

 


 Nome Utente
 
 Password
 

 
Password dimenticata?

 

 



Alta Formazione

VIII° Edizione

 

Master

in

 

Mediazione Culturale Pediatrico Infantile

 

 

Sigla: MCPI

Master Interuniversitario – Alta Formazione

Durata: annuale – a.a. 2018-2019

Crediti Formativi Universitari: 60 C.F.U.

Costo: 1.900,00 euro

Ore: 1500 ore (di cui 150 in Aula – Vedi Ordinamento Didattico*)


 

Enti Proponenti


 

- "Ubi Minor (ideazione e progettazione didattica)

 

- "Consorzio Interuniversitario per la Formazione e la Comunicazione For.Com:

   (Università degli studi del Molise - Università degli studi di Udine - Università di

   Camerino - Università degli Studi di Sassari - Università degli Studi Guglielmo Marconi)

 


 

 

Direttivo Docenti

Borgese Leonardo

Danieli Franco

Manganiello Giovanni

Meledandri Giovanni

Pistolese Amedeo

Revelli Luca

Rossi Claudio

 

Direzione Scientifica:Amedeo Pistolese

Direzione e Coordinamento Didattico:Claudio Rossi


 


 


 


 

Obiettivi Generali

L’obiettivo del Master è quello di costruire un nuovo profilo professionale e specialistico, tecnicamente capace di intervenire nell’ambito della mediazione culturale, sia nei contesti d'immigrazione sia in quelli della Cooperazione Internazionale. Infatti, nei diversi contesti delle società occidentali, la forte espansione delle crescenti realtà multiculturali richiede una figura professionale che operi a contatto con le seconde e terze generazioni d'immigrati nei luoghi sociali ad alto impatto per l’infanzia.


 

Obiettivi Specifici

L’esigenza di questa nuova figura professionale si avverte in modo speciale nell’ambito dell’assistenza sociale, dell’educazione, degli asili nido, nelle scuole primarie e secondarie; nell’ambito della gestione del Territorio presso gli uffici degli Enti locali; nell’ambito sanitario delle ASL con i reparti ospedalieri, i pronti soccorsi, ambulatori ospedalieri, consultori, uffici come URP, CUP; nei Servizi di mediazione nelle carceri minorili e nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati. Nel settore della Cooperazione Internazionale, nei diversi interventi dedicati all’infanzia e delle adozioni, vi è un sempre maggiore riconoscimento della necessità di intervenire attraverso un approccio di mediazione capace di restituire alle popolazioni beneficiariele facoltà di autonomia, autogestione e autodeterminazione dei processi di sviluppo e di educazione dell’infanzia.

 

 

Destinatari

Il Master è rivolto a laureandi e a coloro che sono in possesso di una laurea breve o specialistica. Si predilige la laurea in Scienze dell’Educazione, in Mediazione Linguistica e Culturale, in Scienze della Formazione, in Servizio Sociale o in Magistrale Servizio Sociale, in Scienze della Comunicazione, in Psicologia, in Antropologia Culturale, in Lettere e Filosofia, in Medicina, in Scienze Infermieristiche, in Giurisprudenza. A costoro verrà rilasciato l'Attestato di Master che dà titolo a 60 CFU e che ha inoltre un valore di 3 Punti nei Pubblici Concorsi (ove la normativa vigente lo preveda). Il Direttivo Docenti si riserva inoltre la possibilità di accettare iscrizioni di diplomati che si distinguano per i loro curricula di studio o professionali, ai quali verrà comunque rilasciato l'Attestato di Master, valevole 3 Punti nei Pubblici Concorsi (ove la normativa vigente lo preveda) e che dà titolo a 60 Crediti Formativi non universitari, ma non potranno usufruire dei 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) inerenti invece alla carriera accademica.

 

Metodologia

Il Master si avvale di metodi didattici attivi e interattivi, al fine di socializzare i saperi teorico-pratici del gruppo in formazione e di innescare un circuito ricorsivo tra teoria, pratica e ricerca. E' necessaria la frequenza di almeno il 70% delle attività didattiche previste.

 

Ordinamento Didattico *

Il Master è annuale, della durata complessiva di 1500 ore, di cui 450 ore di base suddivise in 150 ore di lezioni frontali, 150 ore di FAD (formazione a distanza) e 150 ore di Tirocinio curriculare, 300 ore di attività integratve di Project work ed esame finale (attività laboratoriali) e 750 ore elettive di Studio individuale. Le 150 ore di lezioni frontali si svolgeranno in 9 moduli didattici di due giornate ciascuno. Le lezioni frontali avranno luogo una volta al mese, generalmente la seconda settimana di ogni mese, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30, il sabato e la domenica.

 

 

ModuliArgomenti delle Unità Didattiche

 

1) Antropologia culturale

a) Elementi di antropologia culturale 1

b) Elementi di antropologia culturale 2

c) Cultura e culture

d) Cultura e Personalità

e) Etnografia 1

f) Etnografia 2

 

 

2) Sociologia

a) Popolazioni mobili, tipologie, motivazioni, aspettative

b) I contesti d’immigrazione

c) Progettazione e valutazione degli interventi: strumenti metodologici

d) Il fenomeno dei ragazzi di strada: recupero e reinserimento sociale

e) Tratta e prostituzione dei minori

f) Minori stranieri non accompagnati

 

 

3) Mediazione interculturale e linguistico - culturale

a) La mediazione in ambiente sanitario

b) La mediazione in ambito scolastico

c) La relazione interculturale

d) Condizioni dei migranti nei contesti di accoglienza

e) Mediazione culturale in ambito familiare

f) Il mediatore linguistico culturale pediatrico-infantile nei contesti di immigrazione e della     

   cooperazione internazionale

 

 

4) Culture e Teorie del gioco

a) Significati e pratiche culturali del gioco 1

b) Significati e pratiche culturali del gioco 2

c) Teoria del gioco

d) Play & game

e) Gioco e salute

f) Gioco e scuola

g) Gioco e società

 

 

5) Legislazioni e adozioni internazionali

a) Legislazioni nazionali e internazionali.

b) Diritti umani. Carta dei diritti del bambino

c) Il sistema sanitario italiano

d) Prevenzione e rischio

e) Sanità e immigrazione in Europa

f) Identità giuridica dei minori e adozioni internazionali

 

 

6) Antropologia della salute

a) La salute e la malattia: percezioni e rappresentazioni della salute

b) Culture e sistemi di cura

c) Antropologia Medica 1

d) Antropologia medica 2

e) Riproduzione, ambiente e demografie

f) Antropologia economica

 

7) Pediatria allopatica

a) Genetica

b) Epidemiologia, elementi di base

c) Prevenzione

d) Dermatiti

e) Gastroenteriti

f) Infezioni respiratorie, parassitosi, ecc.

 

 

8) Psicologia dell’infanzia

a) Elementi di psicologia dell’età evolutiva

b) Psicologia delle relazioni familiari

c) Psicologia dell’educazione

d) Psichiatria e pediatria

e) Psichiatria e transculturalità

f) Psichiatria ed etnografia

g) Psicologia dei Gruppi

 

 

9) Pediatrie, religioni e sistemi di cura

a) Medicine sistemiche, medicinetradizionali e medicine locali 1

b) Medicine sistemiche, medicine tradizionali e medicine locali 2

c) Acculturazione, inculturazione e pratiche di allevamento 1

d) Acculturazione, inculturazione e pratiche di allevamento 2

e) Società e infanzie

f) Pediatrie e pedagogie

 

**I laboratori saranno realizzati nell’ambito di LdP (Laboratorio di Progettazione**) , coordinatidall’Associazione Culturale “PMT – Progetto Mediazione e Territorio” in collaborazione con Ubi Minor e il “Centro socio-culturale Affabulazione” (Roma).

 
 
 
Tirocinio

Il tirocinio può essere svolto o presso strutture segnalate dagli studenti, previo accertamento di idoneità da parte del Consorzio Interuniversitario, o presso le strutture già convenzionate e inserite nella rete LdP. E’ anche possibile svolgere il tirocinio nell’ambito del progetto selezionato per i laboratori didattici coordinati dall’Associazione Culturale “PMT – Progetto Mediazione e Territorio” realizzati in collaborazione con il “Centro socio-culturale Affabulazione”.

 

 

Modalità d’Iscrizione 

Le tasse accademiche, comprensive delle spese per il materiale didattico e per l'organizzazione del Master, ammontano ad Euro 1.900,00. Il versamento, potrà essere effettuato in quattro rate di euro: 300,00 all’iscrizione, 600,00 entro il giorno precedente l’inizio del primo modulo frequentato, 500,00 entro la data di svolgimento del secondo modulo e 500,00 entro la data di svolgimento del terzo modulo. I versamenti, con la specifica della causale, dovranno essere effettuati tramite Carta di Credito o Bonifico bancario e la copia dei versamenti dovranno pervenire via fax entro le scadenze previste. Il mancato invio di tale documentazione entro i termini sarà interpretato come una rinuncia alla partecipazione del Master. L’ammissione al Master è a discrezione del Direttivo Docenti tramite valutazione dei titoli e sulla base di una graduatoria derivante dall’ordine di arrivo delle domande di ammissione. Pertanto è necessario inviare la Domanda di Ammissione, corredata da un breve Curriculum Vitae formativo e professionale. La prima rata di euro 300,00, dovrà essere versata entro 15 giorni dalla ricezione della conferma dell’idoneità, pena la decadenza automatica dell’ammissione al Master. Vedi sito www.forcom.it alla voce Alta Formazione.

Il Master avrà inizio, in seconda sdessione sessione, il 23 e 24 marzo 2019 e le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno antecedente la data di presentazione in aula del quarto modulo, in calendario per il 8 e 9 giugno 2019, in quanto è prevista la possibilità di eventuale recupero didattico attraverso un programma di formazione a distanza (FAD) e tutoraggio per ciascuno dei tre moduli pregressi. Nel solo caso di non attivazione del Corso per mancato raggiungimento del numero minimo di aspiranti ritenuti idonei dal Direttivo Docenti, l’importo della pre-iscrizione potrà essere rimborsato, oppure potrà essere valido per il Corso successivo laddove venga attivato.In proposito, il Direttivo Docenti si riserva di confermare agli iscritti l’effettivo inizio in prima sessione del Master per la data indicata, entro e non oltre la data del 15 marzo 2019.

 
 
Titolo

Al termine del Corso, il For.Com., "Consorzio Interuniversitario per la Formazione e la Comunicazione", previo accertamento dell’idoneità con esami finali, rilascerà l'Attestato di “Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile”.Il Master in oggetto è collocabile nell'ambito dei Corsi interuniversitari di Alta Formazione definito ai sensi della Legge 705 del 9 dicembre 1985 (modifica del DPR 382/80) e della Legge 341 del 19 novembre 1990 (art. 6, 8, 11).

 

L’Attestato dà titolo a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

*Il Master in Mediazione Culturale Pediatrico Infantile si svolge in aula secondo il Programma Didattico indicato. Non vi sono altre versioni on line o in aula.

 

 

 

Concorsi Pubblici

In caso di partecipazione a Concorsi Pubblici, l'acquisizione del Titolo ha un valore riconosciuto di 3 Punti (Ove la normativa vigente lo preveda).

 

N.B. Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, i professionisti afferenti ai Servizi del Sistema Sanitario Nazionale che frequentano questo Corso sono esonerati dall’acquisire i crediti formativi E.C., necessari per gli anni solari di frequenza al Master. Il Master in “Mediazione Culturale Pediatrico Infantile” è un Corso di Alta Formazione “For.Com” in convenzione con “Ubi Minor” per la ideazione e la progettazione didattica; il Direttore Scientifico è il Prof. Amedeo Pistolese. Pertanto gli unici recapiti validi sono quelli sotto indicati.

 

 

Informazioni e Iscrizioni

Informazioni e Didattica :

e-mail: dir.didattica.mcpi@irmanet.eu– www.irmanet.eu

0039.339.3540245

Iscrizioni e Amministrazione:

e-mail: d.donofrio@forcom it - www.forcom.it - Alta Formazione

tel. 0039 06/37725062 dalle h 9:00 alle h 13:00

tel. 06.37725724 - 06.37725057

 

 

** Il Laboratorio di Progettazione si pregia dell’adesione dei seguenti Enti:

ROMA CAPITALE – Dipartimento Cultura; ROMA CAPITALE Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana; ROMA CAPITALE – “CITTÀ DEI MESTIERI E DELLE PROFESSIONI” Municipio X – ex XIII; ROMA CAPITALE – Municipio V; COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA (RM); “NUOVA AURORA” Società Cooperativa Sociale; “IO, NOI” Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l’integrazione Sociale; “ETNOPSI” Scuola di Psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa; “ANTHROPOLIS” Associazione culturale; “ETNOS 2009” Società Cooperativa; “DIONISO” Cooperativa Sociale; “LA TENDA” Associazione, Onlus; “IL MOSAICO” Cooperativa Sociale;“INFOCIVICA- Gruppo di Amalfi” Associazione senza fini di lucro; Associazione “VIRTUS Italia Onlus” Consorzio di Solidarietà Sociale; “SEMIVOLANTI” Associazione Culturale; “LE MILLE E UNA NOTTE” Cooperativa sociale; “CDS FOCUS” Associazione di volontariato; “ZAI SAMAN” Associazione culturale; “ARCI RIETI” Associazione Ricreativa e Culturale Italiana; “EDUCATORI SENZA FRONTIERA” , Associazione interculturale SANS FRONTIERE.

___________________________________________________________________________________________________________

 

Copyright - Il presente Progetto e coperto da Copyright e di proprietà diUbi Minor . E’ vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, e l’utilizzo di termini specifici in essi contenuti, i trasgressori saranno perseguiti a termini di legge.

 

 

 


PER LEGGERE E SCRIVERE COMMENTI OCCORRE ESSERE REGISTRATI      < Indietro